Novità

Avviso 10 gennaio 2023

Sociale e Territorio al centro dei progetti di Servizio Civile proposti dal Comune di Luco dei Marsi

COMUNE DI LUCO DEI MARSI

Provincia Di L'Aquila
 
Sociale e Territorio al centro dei progetti di Servizio Civile universale proposti dal Comune di Luco dei Marsi, otto i posti disponibili

Sono ben otto i posti messi a disposizione dei giovani tra i 18 e i 28 anni dal Comune di Luco dei Marsi in due distinti progetti di Servizio civile universale, "A passo lento" e "Una vita da mediano".
I progetti, proposti in sinergia con il CSV Abruzzo, avranno entrambi una durata di 12 mesi e saranno realizzati tra il 2023 e il 2024, Le domande di partecipazione possono essere presentate, esclusivamente tramite piattaforma DOL (Domanda online), accedendo tramite SPID, entro le ore 14.00 di venerdì, 10 febbraio.
Il progetto “A passo lento” è incluso nel programma “L'imprevedibile viaggio in Abruzzo”, settore Educazione e promozione culturale, paesaggistica, ambientale, del turismo sostenibile e sociale e dello sport, e prevede quali aree di intervento “Educazione e promozione del turismo sostenibile e sociale, promozione paesaggistica”. Tra gli obiettivi del progetto, la promozione di percorsi di mobilità dolce all’interno dell’opera di valorizzazione del paesaggio e del variegato patrimonio artistico storico e culturale del territorio, promozione della conoscenza del patrimonio paesaggistico e culturale, valorizzazione delle attività escursionistiche e promozione di un turismo sostenibile.
I posti disponibili sono 3, di cui uno rivolto in particolare ai GMO, giovani con minori opportunità (giovani con difficoltà economiche, giovani con bassa scolarizzazione, riconoscimento di disabilità, giovani care leavers o giovani soggetti a temporanea condizione di fragilità personale o sociale).
Il progetto “Una vita da mediano” è incluso nel programma “Sono subito da lei”, settore Sociale, con gli obiettivi di attivare e sviluppare delle azioni di prevenzione all’emarginazione sociale, fase successiva all’isolamento, per le persone che vivono situazioni di disagio e per gli anziani, promuovendo lo sviluppo di reti territoriali, anche intercomunali, tra il terzo settore, gli enti pubblici, gli enti privati e le famiglie. I posti messi a disposizione per il progetto sono 5, di cui uno rivolto in particolare ai GMO, giovani con minori opportunità. “Abbiamo scelto questi progetti in continuità con quelli già sperimentati negli anni scorsi e forti dell'esperienza fatta, che ci ha consentito di accogliere e in molti casi instradare tanti giovani che, malgrado le limitazioni imposte dalla pandemia, hanno potuto fare un'esperienza di formazione preziosa", ha spiegato la sindaca Marivera De Rosa, "I ragazzi hanno avuto un'opportunità di crescita e arricchimento umano e professionale, offrendo al contempo, con la loro attiva partecipazione, un contributo di grande valore alla collettività. I giovani continuano ad essere al centro della nostra attenzione, in un progetto di più ampio respiro che mira a tessere reti sociali solide e fruttuose per tutte le fasce di età. Questi progetti sono incentrati sulla persona, sull'inclusività, sulla promozione del territorio e della partecipazione, e rispecchiano il principio che ci ispira, per cui nessun comparto e nessun elemento sono isole a sé stanti, slegate dal resto, e solo camminando insieme, senza lasciare indietro nessuno, si fa crescere in modo armonioso la comunità. Invito tutti i giovani a valutare attentamente questa importante possibilità e a presentare le candidature senza esitare".
Per tutte le info:
https://www.csvabruzzo.it/abruzzo/servizio-civile/bando-di-servizio-civile-universale-2022-iprogetti- del-csv-abruzzo/
Per accedere alla piattaforma DOL: https://domandaonline.serviziocivile.it/

 

Torna indietro

WAI-AA W3C HTML w3C CSS3