Avviso 04 ottobre 2024
AVVISO PUBBLICO PROGETTO PNRR 1.2
AVVISO PUBBLICO
PROGETTO PNRR 1.2
“Percorsi di autonomia per persone con disabilità”
PROGETTO PNRR 1.2
“Percorsi di autonomia per persone con disabilità”
È stato approvato, con Determinazione del Responsabile del Servizio n. RG 428 del 03/10/2024, l'Avviso Pubblico relativo al progetto "Percorsi di autonomia per persone con disabilità" nell'ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) – Missione 5 – Inclusione e Coesione.
Obiettivo della misura, il sostegno a n. 12 persone con disabilità, residenti nei comuni dell'Unione dei Comuni Montagna Marsicana Ecad n. 2 Marsica, attraverso progetti personalizzati che favoriranno l'inclusione sociale e lavorativa e l'abitare in autonomia. Le domande possono essere presentate entro 30 giorni dalla pubblicazione del presente Avviso (entro e non oltre il 4/11/2024).
Tramite il finanziamento saranno realizzati Percorsi di autonomia per 12 persone con disabilità, attraverso la costruzione di progetti personalizzati, tra cui tirocini T.in.A. al fine di favorire l’inclusione sociale e lavorativa e l’abitare in autonomia presso i gruppi appartamento messi a disposizione dai Comuni ricadenti nell’Ambito Distrettuale Sociale n. 2 Marsica.
Soggetti beneficiari:
I richiedenti, al momento della presentazione della domanda, dovranno essere in possesso di:
• Residenza in uno dei comuni dell’Unione dei Comuni Montagna Marsicana Ecad n. 2 Marsica;
• Cittadinanza italiana, oppure in uno Stato appartenente all'Unione Europea, oppure cittadinanza in uno Stato non appartenente all'Unione Europea per i cittadini muniti di permesso di soggiorno CE ai sensi del D.lgs. n. 286/98 e ss.mm.ii.;
• riconoscimento della disabilità di cui alla Legge 104/92;
• Riconoscimento dell'invalidità civile;
• Età compresa tra i 18 ed i 64 anni con capacità di autodeterminarsi ed esprimere la propria volontà direttamente, ovvero mediante il proprio rappresentante legale e/o tutore e/o familiare;
• Disabilità non determinata da naturale invecchiamento o da patologie connesse alla senilità.
In allegato l’Avviso integrale e lo schema di domanda.
- AVVISO INTEGRALE
- SCHEMA DI DOMANDA