Diario dell'Amministrazione Con Luco nel Cuore

Notizia 30 dicembre 2022

Buon anno nuovo a tutti

Carissimi Concittadini,


la fase di passaggio tra un anno che finisce e un nuovo anno è, usualmente, tempo di auguri e di bilanci. Il bilancio che tracciamo di questi primi mesi del nuovo mandato è un resoconto che non può che essere fonte di soddisfazione per noi ma, allo stesso tempo, ci è ancor più di sprone a lavorare a quel bene comune alla base del progetto politico da cui è sorta questa Amministrazione, e lo porgiamo come migliore augurio al nostro amato paese.

Quello che stiamo salutando è stato un anno intenso, un anno in cui abbiamo concluso un ciclo, come gruppo, e abbiamo avviato un nuovo progetto, un progetto di sviluppo che nasce, con Luco nel Cuore, per completare e dare seguito, con visione ampia e con nuove forze, a quel percorso di rinascita e rivitalizzazione di tutti i settori produttivi, dei diversi ambiti sociali e culturali, come di tutti i quartieri del nostro paese. Un percorso per la rigenerazione dello stesso tessuto sociale, all’insegna della condivisione, del valore della persona e della centralità di essa, con i suoi diritti e i suoi doveri, della centralità dei valori che accomunano contro gli interessi particolaristici che disgregano. Un progetto che guarda lontano e che, al di là dei gratificanti successi di ieri e di oggi, si svilupperà nel tempo, e continuerà a sostenere lo sviluppo di Luco dei Marsi, anche riportandolo sempre più al ruolo di primo piano che gli è proprio.

Le attività che abbiamo continuato a condurre toccano i grandi temi cruciali: scuole, strade, illuminazione pubblica, opere di urbanizzazione primaria, riqualificazione di aree e mitigazione del rischio sismico e idrogeologico, per cui abbiamo progettato e ottenuto fondi, fino ai servizi, ai settori Sociale, cultura e promozione del territorio. Un filo conduttore che, grazie a Voi, alla Vostra capacità di visione, di pensare un progetto più ampio e di guardare a una solida prospettiva, non si è interrotto. Abbiamo lavorato, in questi mesi del nuovo mandato, in continuità a quanto iniziato, e siamo andati avanti a spron battuto con il nuovo programma.

Un programma concreto che, nel rigoroso rispetto delle procedure, della pratica Amministrativa relative alla cosa pubblica, come sappiamo, e proprio per la complessità che informa questi iter, non è immune da contrattempi, Così è stato, nello specifico, per i lavori relativi alla costruzione della scuola materna e dei loculi. Il nostro obiettivo principale, però, è quello di realizzare in tempi certi queste opere pubbliche essenziali: è per questo che abbiamo messo in campo tutte le risorse e le azioni per proseguire nei lavori. Abbiamo, per questo, operato di concerto con le autorità competenti. Ripartono i lavori, andiamo avanti. É questo, come sempre, la nostra stella polare: il Fare. Il bilancio comunale, malgrado la crisi energetica devastante per Famiglie, Imprese ed Enti, anche quest’anno è solido. Continuiamo con il potenziamento dei Servizi alla Cittadinanza, e abbiamo, intanto, reperito nuovi fondi: PNRR, capienza di Bilancio, Fondi regionali e ministeriali diversi.

La strada è lunga e in salita, ma la volontà di fare bene che ci anima, quel Bene comune che ha ispirato sensibilità diverse a offrire il proprio contributo di lavoro, competenze e impegno per questo progetto di sviluppo, è sostenuta dai risultati. E da una certezza: siamo un paese ricco di capacità, talenti, ricchezze naturali, archeologiche, culturali, e un patrimonio inestimabile fatto di tradizioni, di storia, e di spirito imprenditoriale in tutti i campi, la cui messa a sistema rappresenta una delle costanti direttrici della nostra azione.

Di seguito una breve sintesi delle attività svolte in questi primi mesi del nuovo mandato, il dato dei fondi reperiti e destinati alle opere in fase di realizzazione, come specificate.

Con essa, i nostri più fervidi Auguri a tutti Voi, cari concittadini, che questo Nuovo Anno porti ogni bene alle Vostre famiglie e che in ogni casa, nella nostra casa Comune e nella nostra Comunità tutta dimori la concordia e la prosperità. Buon Anno nuovo!


Ammontano a circa 1.800.000 euro le risorse reperite dall'Amministrazione comunale, costituite da fondi PNRR, ministeriali, regionali e comunali, destinate al capitolo delle opere pubbliche al via nei prossimi mesi: realizzazione dell’asilo nido comunale; lavori complementari per la sistemazione della viabilità nell’area del cavalcavia di allacciamento della strada in variante alla Sp. 22; opere di miglioramento e adeguamento viabilità e parcheggi per la fruibilità del territorio tramite opere di urbanizzazione per il recupero funzionale (area ex ammasso). Un fondo che sosterrà il tabellino di marcia dell'Amministrazione comunale e che include anche gli aggiornamenti necessari alla prosecuzione dei lavori di realizzazione dei loculi, per i quali è stato riavviato l’iter; riavvio anche per i lavori relativi alla costruzione della scuola materna, in stand-by per adeguamenti tecnici necessari all’opera. Consistente anche il fondo destinato al capitolo Sociale, con un impegno previsto sulla base media di circa 165mila euro, al netto delle compartecipazioni e inclusivo del trasferimento ad altri enti; confermato lo sportello di Segretariato sociale con tutte le misure previste e attuate negli ultimi anni - sostegni alle famiglie e alle fasce più fragili, alle famiglie e ai singoli in presenza di disabilità, borse lavoro, previdenze di supporto, progetti dedicati, anche tramite il Servizio civile nazionale – servizi alle famiglie, all’infanzia e alla terza età.

Continua il lavoro dell’Amministrazione per la realizzazione delle opere programmate, tra cui in particolare, le opere per la mitigazione del rischio idrogeologico, ulteriori interventi di recupero area ex ammasso, prosecuzione dell'opera di ampliamento ed efficientamento della pubblica illuminazione, realizzazione di opere di urbanizzazione per il recupero funzionale e riqualificazione di aree urbane, lavori di urbanizzazione primaria, interventi sul patrimonio di edilizia scolastica, opere di ristrutturazione dell'edificio comunale, completamento del centro polivalente, realizzazione di un nuovo centro di raccolta.


Attività programmate condotte nel periodo 30/6-30/12/2022:


- Partecipazione bandi PNRR e diversi per il reperimento dei fondi destinati a opere pubbliche.

- Fondi PNRR - ammodernamento dei servizi dell’Ente, per un Comune sempre più accessibile, efficiente e vicino ai cittadini, con impiego di risorse per la digitalizzazione e l'innovazione.

- Fondi PNRR – assunzione di due Professionalità tecniche di alto profilo.

- Ripristino della pavimentazione stradale in più tratti delle strade fucensi del comprensorio luchese, incluso “Stradoncino”, pulizia dei fossi e delle banchine stradali in convenzione con il Consorzio di Bonifica Ovest.

- Messa in sicurezza strada adiacente a Rio Carniello con realizzazione guardrail

- Ristrutturazione integrale dei locali del piano terra dell’ex municipio e rinnovamento della “Cucina sociale”.

- Realizzazione recinzione integrale del parco giochi di piazza Gramsci.

- Messa in sicurezza area esterna Centro Servizi socioculturali con realizzazione di un nuovo parapetto.

- Ripristino, messa in sicurezza e apertura al pubblico della Casa della Cultura “La Casa di Olimpia”.

- Ripristino e messa in sicurezza di piazza Michetti.

- Lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria nell’area urbana.

- Attività per il riavvio dei lavori relativi alla realizzazione della scuola materna e dei nuovi loculi.

- Adesione al protocollo d’intesa “Ritorno in Italia 2023-2028”, con Uncem, Unpli, Borghi più belli, Bandiere Arancioni, Touring Club e della rete Borghi Autentici d’Italia e il supporto di "Rete Destinazione Sud", rete interregionale di imprese, tour operator, ristoratori, società di trasporto e strutture ricettive.

- Approvazione nuovo piano sociale Unione dei Comuni.

- Adesione e partecipazione nuovi progetti del Servizio Civile.

- Prosecuzione delle iniziative di sostegno alle famiglie e alle fasce fragili.

- Organizzazione del centro estivo comunale.

- Organizzazione corso di italiano rivolto alle cittadine di origine straniera residenti a Luco dei Marsi.

- Rinnovo convenzione con la Croce Rossa e attuazione nuove misure per il sostegno alimentare ai cittadini in stato di necessità.

- Realizzazione delle attività di promozione socioculturale e di valorizzazione del territorio.

Buon anno nuovo a tutti

Torna indietro

WAI-AA W3C HTML w3C CSS3