Avviso 23 dicembre 2022

Avviso Pubblico: piano regionale integrato di interventi in favore della famiglia

UNIONE DEI COMUNI ''MONTAGNA MARSICANA''

PIANO REGIONALE INTEGRATO DI INTERVENTI
IN FAVORE DELLA FAMIGLIA – ANNO 2021
CUP: D21B21004120002

AVVISO PUBBLICO

1. PREMESSA: La Regione Abruzzo – Dipartimento Politiche per la Salute e il Welfare/Servizio per il Benessere Sociale - Ufficio Politiche per la Famiglia nuove Generazioni – approvava l'avviso pubblico con Determinazione dirigenziale DPG023/158 del 2 dicembre 2021 in attuazione del Piano regionale integrato di interventi in favore della famiglia - ai sensi dell'art. 3 della L.R. n. 95/1995 - approvato con deliberazione del Consiglio Regionale n. 58/4 del 25 novembre 2021 su proposta della Giunta Regionale di cui alla D.G.R. n. 666/C del 22 ottobre 2021.
2. FINALITÀ: Il seguente Avviso è finalizzato a sostenere e favorire la natalità attraverso forme di agevolazione alla fruizione dei servizi per la prima infanzia e beni di prima necessità per il bambino rivolti a famiglie fragili. Gli interventi sono:
I. Concessione di “Buoni Servizio” I buoni servizio sono un sostegno economico alle famiglie in condizione di fragilità socio-economica, finalizzati a favorire la conciliazione tra impegno lavorativo/formativo e cura in ambito familiare. L’azione intende fornire contributi alle famiglie per l’acquisto di servizi educativi di cura e custodia di minori con età fino a 14 anni (18 anni non compiuti nel caso di minori riconosciuti in stato di handicap o difficoltà di apprendimento o situazioni di particolare disagio) tra i quali si indicano i seguenti:
▪ Asilo Nido;
▪ Servizi integrativi pubblici e privati;
▪ Spazi gioco o ludoteche;
▪ Buoni servizio babysitter;
▪ Centri per bambini (0-36 mesi) e famiglie con bambini 0-36 mesi;
▪ Servizi educativi in contesti familiari e domiciliari (come supporto a famiglie multiproblematiche e in presenza di disturbi psichiatrici);
▪ Servizi di Outdoor Education (indispensabili in questo periodo storico colpito dalla pandemia).
II. Concessione di “Buoni Fornitura” I buoni fornitura consistono in un sostegno economico per l’acquisto di beni di prima necessità per bambini e adolescenti di età compresa tra 1-16 anni, per padri o madri soli in situazione di disagio o famiglie multiproblematiche con figli in situazioni di difficoltà economica o di isolamento sociale
III. Bonus per i nuovi nati – il bonus è destinato ai neonati e lattanti fino al 12esimo mese di età e nascituri, garantisce un reale sostegno economico corrisposto alla famiglia per nuove nascite e minori al compimento del primo anno di età, anche a seguito di adozione o affidamento preadottivo, complementare al percorso di ascolto e sostegno genitoriale e familiare. I risultati dell’attività preposta per il sostegno alle coppie e...

DI SEGUITO L'AVVISO COMPLETO, IL MODELLO DI DOMANDA, IL MODELLO DI DOMANDA AZIONE 2, IL MODELLO DI DOMANDA BONUS NUOVI NATI E LA LETTERA AVVISO FONDO FAMIGLIA.

Avviso completo;
Modello di domanda azione 1;
Modello di domanda azione 2;
Modello di domanda bonus nuovi nati;
- Lettera avviso fondo famiglia.