Avviso 17 marzo 2023

Avviso-realizzazione di borse lavoro/tirocini formativi destinati ai cittadini fragili e disoccupati

REALIZZAZIONE DI BORSE LAVORO/TIROCINI
FORMATIVI DESTINATI AI CITTADINI FRAGILI E
DISOCCUPATI

IL SINDACO
In esecuzione al Piano Sociale Distrettuale 2023/25 dell’Unione dei Comuni Montagna Marsicana, Asse Tematico 3 – “Contrasto alle povertà ed inclusione sociale” – ID 3.3 “Borse Lavoro” approvata con Deliberazione Commissariale n.43 del 03/11/2022 e approvato dalla Regione Abruzzo con la D.G.R. n.844 del 22/12/2022 e nello specifico la D.G.R. n. 43/c del 07.02.2022 - verbale del consiglio regionale n.63/2 del 24 febbraio 2022 “Approvazione piano sociale regionale 2022-2024“. valutazione di merito e verifica di compatibilità dei piani distrettuali sociali presentati dagli ambiti sociali distrettuali. Presa d’atto."

RENDE NOTO
che il Comune di LUCO DEI MARSI si impegna a realizzare il "Progetto di promozione, integrazione, inclusione sociale Borse Lavoro/Tirocini formativi destinati ai cittadini fragili e disoccupati” per promuovere prevenire e rimuovere le condizioni di disagio economico. Saranno attivati tra i diversi attori del sistema della rete sociale e terzo settore mediante accordi, protocolli, sperimentazioni e azioni volte all’integrazione sociale, che permettono di superare la frammentarietà degli interventi, di ampliare ed integrare la gamma di opportunità offerte all’utenza, nell’intento di costruire percorsi flessibili, differenziati ed appropriati alle caratteristiche e ai bisogni della persona. Il suddetto progetto, prevede il reclutamento di disoccupato/inoccupato da impiegare nello svolgimento delle attività richieste dal Comune: supporto uffici, arredo urbano, gestione del verde pubblico, attività di manutenzione. Si precisa che la borsa lavoro non costituisce un rapporto di lavoro dipendente.

FINALITÀ DELL'INTERVENTO
La Borsa Lavoro, in esecuzione a quanto disposto dalla Unione dei Comuni "Montagna Marsicana" ECAD n.2 “Marsica” nel Piano Sociale Distrettuale 2023/25 Asse Tematico 3 – “Contrasto alle povertà ed inclusione sociale” – ID 3.3 “Borse Lavoro” - è una risorsa che permette al soggetto adulto, in situazione di "svantaggio", di realizzare un percorso, atto a favorire l'autostima e l'apprendimento di nuove specifiche competenze lavorative, oltre che una relativa autonomia personale ed economica. Tale intervento ha l'obiettivo di fornire al soggetto un sostegno temporaneo e di inserirsi nel mondo del lavoro. La popolazione target è composta da cittadini residenti nel territorio del Comune che vivono in stato di emarginazione sociale e/o lavorativa caratterizzata da uno o più fattori concatenati tra loro, caratterizzata da fragilità sociale. I progetti saranno progressivi ed individualizzati e costruiti in collaborazione tra operatori sociali e i soggetti interessati con l’obiettivo di uscita dallo stato di emarginazione o di indigenza.

REQUISITI PER L'ACCESSO ALLE BORSE LAVORO
Possono essere ammessi all'assegnazione di borse lavoro i cittadini con i seguenti requisiti pena esclusione:
- soggetti residenti nel territorio del Comune;
- soggetti disoccupati al momento della presentazione della domanda che non abbiano lavorato oltre tre mesi nel corrente anno solare;

MODALITÀ DI PRESENTAZIONE DELLE DOMANDE
La domanda di ammissione alla borsa lavoro deve essere redatta sull'apposita modulistica allegata alla presente e deve pervenire mediante consegna a mano presso l’Ufficio di Protocollo del Comune entro e non oltre il termine di 10 (dieci) giorni dalla data della pubblicazione del presente avviso pubblico sul sito istituzionale del Comune. Le domande pervenute oltre tale termine sono considerate irricevibili...

DI SEGUITO L'AVVISO COMPLETO, IL MODULO DI DOMANDA E LA DICHIARAZIONE SOSTITUTIVA DI ATTO NOTORIO

- Avviso Completo;
- Modulo di domanda;
- Dichiarazione sostitutiva di atto notorio.