Novità

Notizia 11 maggio 2023

Bando ISI dell'INAIL, fondi per investire in sicurezza e salute

Prevenzione e approntamento delle migliori condizioni per i lavoratori. Questi gli obiettivi perseguiti dall’INAIL con il bando mirato a finanziare le aziende che investono in sicurezza, incentivando così le pratiche virtuose attraverso un concreto supporto economico. 
L’iniziativa prende forma nel  “Bando ISI 2022”, cui sarà possibile aderire entro le ore 18.00 del 
16 giugno 2023, tramite il portale INAIL, e con procedura guidata attraverso la sezione “Accedi ai Servizi Online”, con l’ utilizzo di SPID, firma digitale e pec. 

Per entrare all’interno dello sportello informatico dell’INAIL è sufficiente disporre di credenziali SPID, che permettono di identificarsi all’interno del sistema e accedere così ai servizi relativi. Una volta compilata la documentazione tramite procedura guidata, sarà necessario apporre la propria firma digitale: quest’ultimo passaggio è essenziale per poter procedere al passaggio successivo.

La domanda va quindi registrata in modalità telematica, seguendo le istruzioni: “Le domande ammesse agli elenchi cronologici dovranno essere confermate, a pena di decadenza dal beneficio, attraverso l’apposita funzione on line di upload/caricamento della documentazione, come specificato negli Avvisi regionali/provinciali”. L’invio è altresì possibile tramite PEC, strumento che certifica in modo ufficiale la data di invio e consente pertanto di garantire al ricevente la piena osservanza dei tempi di partecipazione al bando.

Destinatari dei finanziamenti 

L’iniziativa è rivolta:
- a tutte le imprese, anche individuali, ubicate su tutto il territorio nazionale iscritte alla Camera di Commercio Industria Artigianato e Agricoltura, secondo le distinzioni specificate in relazione ai diversi Assi di finanziamento; in particolare, quale intervento sistemico per la sicurezza sul lavoro, l’Asse 1.2 permette di sostenere gli investimenti per l’adozione di modelli organizzativi e responsabilità sociale anche alle imprese impegnate nei percorsi per le competenze trasversali e per l’orientamento (ex alternanza scuola lavoro)-
- agli enti del terzo settore limitatamente all’asse di finanziamento 2
Progetti ammessi a finanziamento:
Sono finanziabili le seguenti tipologie di progetto ricomprese in 5 Assi di finanziamento: 
Progetti di investimento e Progetti per l’adozione di modelli organizzativi e di responsabilità sociale - Assi di finanziamento 1.1 e 1.2
Progetti per la riduzione del rischio da movimentazione manuale di carichi (MMC) - Asse di finanziamento 2
Progetti di bonifica da materiali contenenti amianto - Asse di finanziamento 3
Progetti per micro e piccole imprese operanti in specifici settori di attività - Asse di finanziamento 4
Progetti per micro e piccole imprese operanti nel settore della produzione primaria dei prodotti agricoli – Asse di finanziamento 5.
Le finalità sono specificatamente indirizzate alle micro e piccole imprese operanti nel settore primario, per “l’acquisto di nuovi macchinari e attrezzature di lavoro caratterizzati da soluzioni innovative per abbattere in misura significativa le emissioni inquinanti, migliorare il rendimento e la sostenibilità globali e, in concomitanza, conseguire la riduzione del livello di rumorosità o del rischio infortunistico o di quello derivante dallo svolgimento di operazioni manuali”.
Per tutti i dettagli:

https://www.inail.it/cs/internet/attivita/prevenzione-e-sicurezza/agevolazioni-e-finanziamenti/incentivi-alle-imprese/bando-isi-2022.html

Torna indietro

WAI-AA W3C HTML w3C CSS3