Anagrafe

Ufficio Anagrafe

Orari di apertura al pubblico:

 

dal Lunedì al Venerdì dalle 9:30 alle 13:30

Martedì e Giovedì dalle 16:00 alle 17:30

L'Ufficio Anagrafe svolge le seguenti pratiche:

  • Pratiche di immigrazione (Domanda di residenza)
  • Pratiche di emigrazione
  • Variazioni di indirizzo
  • Rilascio di certificati (residenza, stato di famiglia, atto di notorietà, ecc...)
  • Rilascio e rinnovo carte d'identità
    (per il rilascio della carta d'identità sono richieste 3 fototessere e 5,70€.)

Clicca qui per accedere a tutti i documenti dell'Ufficio Anagrafe

Inoltre, per le dichiarazioni anagrafiche, Comuni.it mette a disposizione un servizio di Certificazione Telematica che consente di riempire i moduli online e stamparli direttamente dal proprio browser. Per accedere alla lista dei documenti disponibili Cliccare qui

 

Autocertificazione
Grazie alle norme sulla semplificazione amministrativa è possibile utilizzare l'autocertificazione in sostituzione di quasi tutti i certificati anagrafici senza che ci sia necessità di presentare successivamente il certificato vero e proprio.

La pubblica amministrazione ha l'obbligo di accettare certificazioni autoredatte, riservandosi poi la possibilità di controllare la veridicità del loro contenuto.
Quali sono le dichiarazioni che si possono autocertificare?
  • la data e il luogo di nascita
  • la residenza
  • la cittadinanza
  • il godimento dei diritti politici
  • lo stato civile (celibe/nubile, coniugato/a, vedovo/a, divorziato/a)
  • lo stato di famiglia
  • l'esistenza in vita
  • la nascita del figlio
  • iscrizione presso associazioni o formazioni sociali di qualsiasi tipo
  • di non aver riportato condanne penali
  • stato di disoccupazione;
  • qualità di pensionato e categoria di pensione; qualità di studente o di casalinga
  • qualifica di legale rappresentante di persone fisiche o giuridiche, di tutore, di curatore e simili
  • il decesso del coniuge, dell'ascendente o del discendente
  • la posizione agli effetti degli obblighi militari
  • l'iscrizione in albi o elenchi tenuti dalla pubblica amministrazione
  • titolo di studio o qualifica professionale posseduta; esami sostenuti; titolo di specializzazione, di abilitazione, di formazione, di aggiornamento e di qualifica tecnica
  • situazione reddituale ed economica, anche ai fini della concessione di benefici e vantaggi di qualsiasi tipo previsti da leggi speciali
  • assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare corrisposto
  • assolvimento di specifici obblighi contributivi con l'indicazione dell'ammontare del tributo assolto
  • possesso e numero del codice fiscale, della partita IVA e di qualsiasi dato presente nell'archivio dell'anagrafe tributaria e inerente all'interessato.
  • tutti i dati a diretta conoscenza dell'interessato contenuti nei registri di stato civile

 

Le dichiarazioni di cui sopra non richiedono alcuna autenticazione da parte del pubblico ufficiale.
Vi sono pochi casi, nei rapporti con la Pubblica Amministrazione, in cui devono essere esibiti i tradizionali certificati come ad esempio: pratiche per contrarre matrimonio, rapporti con l'autorità giudiziaria, atti da trasmettere all'estero.
Per pratiche di questo tipo vi consigliamo di recarvi di persona all'Ufficio Anagrafe del Comune e parlare con la Resposabile Dr.ssa Antonella Alfidi, oppure contattarla telefonicamente al numero 0863.506315

 

 

 

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