Novitą

Avviso Pubblico: Progetto 'Sport di tutti' edizione Young 2019/2020

ITALIA - SPORT E SALUTE

PROGETTO "SPORT DI TUTTI- edizione young" 2019/2020

Modello di intervento a favore di famiglie e associazionismo sportivo che mira ad abbattere le barriere economiche d'accesso allo sport e a favorire l'attivitą fisica e sportiva.

AVVISO PUBBLICO PER L'ADESIONE
DEI RAGAZZI BENEFICIARI

Premessa
Il Progetto “SPORT DI TUTTI – edizione young” (di seguito, il “Progetto”) č promosso da Sport e salute S.p.A. e realizzato con la collaborazione delle Federazioni Sportive Nazionale (FSN), degli Enti di Promozione Sportiva (EPS) e delle Discipline Sportive Associate (DSA) individuati sulla base dell’affiliazione delle Associazioni e Societą Sportive Dilettantistiche aderenti al Progetto (congiuntamente, gli “Organismi Sportivi”).
Il Progetto ha lo scopo di sviluppare concretamente il principio del diritto allo sport per tutti, supportando sia le famiglie che, a causa delle difficili condizioni economiche e sociali, non possono sostenere i costi dell’attivitą sportiva extrascolastica, sia le associazioni e societą sportive che gią svolgono attivitą di carattere sociale sul territorio.
Il Progetto prevede lo svolgimento di attivitą sportiva pomeridiana, offerta gratuitamente a bambini di etą compresa tra i 5 ed i 18 anni, appartenenti a famiglie che versano in difficili condizioni economiche e sociali, attraverso l’intervento delle Associazioni e Societą Sportive Dilettantistiche presenti sul territorio (pił avanti anche “ASD/SSD”).
In questo contesto, lo sport ricopre un ruolo fondamentale, rappresentando uno dei pił importanti strumenti educativi e di prevenzione di disagio sociale e psicofisico: lo sport, infatti, favorisce lo sviluppo delle capacitą di integrazione e di socializzazione, attraverso il confronto e l’interazione.
Art. 1 Obiettivi del Progetto
Il Progetto intende raggiungere i seguenti obiettivi:
- garantire l’attivitą motoria e sportiva extrascolastica, a titolo gratuito, in favore di bambini e ragazzi, appartenenti a famiglie che versano in difficili condizioni economiche e sociali;
- incoraggiare i bambini a svolgere attivitą fisica facilitando il processo di crescita sana dei piccoli dal punto di vista fisico-motorio, relazionale e affettivo, aiutandoli ad acquisire consapevolezza delle proprie potenzialitą e della personalitą individuale;
- promuovere uno stile di vita attivo per combattere anche l’obesitą infantile;
- supportare le associazioni e le societą sportive che svolgono attivitą di carattere sociale sul territorio. Il Progetto sarą sviluppato attraverso le ASD/SSD partecipanti, le Strutture Territoriali di Sport e salute e gli Organismi Sportivi di competenza...