Novità

Avviso 12 febbraio 2019

Elezioni Parlamento europeo, avviso per i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia

Elezioni Parlamento europeo, avviso per i cittadini dell'Unione Europea residenti in Italia


 

In occasione della prossima elezione del Parlamento europeo, fissata tra il 23 e il 26 maggio2019, anche i cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea potranno votare in Italia per i membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia, inoltrando apposita domanda al sindaco del comune di residenza.

La domanda, il cui modello è disponibile sia presso il Comune che sul sito internet del Ministero dell’Interno all’indirizzo: https://dait.interno.gov.it/elezioni/optanti-2019 dovrà esser presentata agli uffici comunali o spedita mediante raccomandata entro il 25 febbraio 2019.

Nel primo caso, la sottoscrizione della domanda, in presenza del dipendente addetto, non sarà soggetta ad autenticazione; in caso di recapito
a mezzo posta, invece, la domanda dovrà essere corredata da copia fotostatica non autenticata di un documento di identità del sottoscrittore (art. 38, comma 3, del DPR 28/12/2000, n. 445).

Nella domanda – oltre all’indicazione del cognome, nome, luogo e data di nascita – dovranno essere espressamente dichiarati:
- la volontà di esercitare esclusivamente in Italia il diritto di voto;
- la cittadinanza;
- l’indirizzo nel comune di residenza e nello Stato di origine;
- il possesso della capacità elettorale nello Stato di origine;
- l’assenza di un provvedimento giudiziario a carico, che comporti per lo Stato di origine la perdita dell’elettorato attivo.
Gli Uffici comunali comunicheranno tempestivamente l’esito della domanda; in caso di accoglimento, gli interessati riceveranno la tessera elettorale con l’indicazione del seggio ove potranno recarsi a votare...



DI SEGUITO L'AVVISO COMPLETO E LA DOMANDA DI ISCRIZIONE IN VARIE LINGUE
- Avviso in varie lingue
- Domanda di iscrizione 
- Avviso elezioni parlamento Europeo in formato word

Documento Allegato

Torna indietro