Novità

Avviso 18 marzo 2024

EUROPEE 2024: ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO E AIRE

EUROPEE 2024: ELETTORI TEMPORANEAMENTE ALL'ESTERO E AIRE
In occasione delle Elezioni europee 2024 potranno votare presso le sezioni elettorali appositamente istituite nel territorio degli altri Paesi membri dell'Unione europea - oltre ai cittadini italiani iscritti negli elenchi degli elettori italiani residenti in UE - anche gli elettori che si trovino temporaneamente in altro Paese dell'Unione Europea per motivi di lavoro o di studio, nonché gli elettori familiari con essi conviventi.
A tal fine, gli elettori che si trovino temporaneamente in un altro Paese dell'Unione Europea dovranno far pervenire all'Ufficio Consolare competente, entro il 21 marzo 2024, l'apposita domanda (disponibile nell'allegato a fondo pagina) diretta al sindaco del Comune nelle cui liste elettorali sono iscritti.
Il fac simile del modulo di domanda, allegato, può essere reperito anche sul sito internet del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale e su quelli delle sedi consolari.

I cittadini italiani residenti all'estero all'interno dell'Unione Europea e iscritti all'Aire, possono anche optare - entro i termini previsti dalla legge - per il voto a favore dei candidati del Paese in cui risiedono: in questo caso voteranno presso i seggi istituiti dalle autorità del Paese membro di residenza estera.

Si rammenta che, ai sensi dell'art. 4, c. 1 della Direttiva 93/109/CE del Consiglio europeo, del 6 dicembre 1993, vige il Divieto del doppio voto.

IN ALLEGATO IL MODELLO DI DOMANDA

 

Documento Allegato

Torna indietro

WAI-AA W3C HTML w3C CSS3